SAURA VA IN PENSIONE!

Grande commozione e qualche lacrima venerdì 10 giugno alla festa di fine anno della scuola dell’infanzia di Dobbiaco. Festa sì dei bambini che concludono un anno scolastico ma festa soprattutto della maestra Saura Tonelli – pilastro della scuola dell’infanzia – che, dopo 42 anni di attività qui a Dobbiaco, va in pensione.

La storia della maestra Saura, iniziata nel 1974, coincide con la storia della scuola materna di Dobbiaco degli ultimi 40 anni. Attraverso i ricordi della maestra, siamo tornati indietro a quando, nell’attuale edificio comunale, vi era il primo asilo del paese, dove il riscaldamento funzionava a legna o a kerosene (della qual cosa si occupava l’insostituibile marito Sergio) fino alla costruzione dell’odierno edificio.

DSCN0488

A salutare la maestra Saura sono intervenuti il sindaco di Dobbiaco, profondamente commosso nel ricordare vari momenti della vita professionale dell’insegnante, i rappresentanti comunali, la vice dirigente dell’istituto pluricomprensivo, prof.ssa Paola Ferri, tantissimi insegnanti, ex colleghi, numerosi ex alunni e tutti i genitori dei bambini della scuola dell’infanzia, i quali alcune settimane prima avevano anche organizzato una cena a sorpresa per festeggiare il pensionamento della maestra Saura.

Ma forse il più bel regalo a Saura è stato fatto dalla dirigente scolastica, dr.ssa Giusy Santo, la quale ha proposto alla maestra di continuare a mettere la propria esperienza e il proprio amore per i bambini a servizio della scuola, intervenendo in progetti formativi a fianco delle colleghe più giovani.

Conoscendola, secondo voi accetterà????????????

Marina Campanella

Dobbiaco — Alta Pusteria